Search results for " dignità"

showing 10 items of 18 documents

Sovraffollamento carcerario e dignità umana tra tutela ambientale e danno esistenziale

2018

The essay proposes a reflection on the damage c.d. from prison overcrowding, as an integral part of the details of inhuman and degrading treatment in violation of art. 3 Cedu, recognized source of civil liability. The author suggests a reconditioning of this harmful event to the area of environmental damage to the person, which offers an original reconstruction in terms of environmental damage c.d. existential.

Danno esistenziale danno ambientale dignità umana danno da detenzione inumana e degradante sovraffollamento carcerarioSettore IUS/01 - Diritto PrivatoDanno ambientale danno esistenziale sovraffollamento carcerario detenzione inumana e degradante
researchProduct

Vulnerabilità, consenso, responsabilità: alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e tratta delle donne migranti in Italia

2017

A partire dalla definizione di sfruttamento e dalla problematizzazione dell'idea di libertà contrattuale e di consenso, il contributo analizza alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e di tratta ai danni delle donne migranti nell'ambito del settore domestico e di quello agricolo. I dati e le interviste qualitative raccolte sul campo confermano quindi le premesse teoriche (e normative) che avevano ricostruito la vulnerabilità in termini di mancanza di alternative percorribili e la tratta come abuso della posizione di vulnerabilità così definita.

Freedom of choicemigrazioni femminilidignità e diritti umaniLibertà contrattualeAgricultureSfruttamento e tratta; Libertà contrattuale; scelta e coercizione; lavoro domestico; lavoro agricolo; migrazioni femminili; dignità e diritti umaniMigrant womenVulnerability and consentlavoro domesticoSfruttamento e trattaSettore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e ComunicativiTrafficking and Labour Exploitationscelta e coercizioneSettore IUS/20 - Filosofia del Dirittolavoro agricoloDomestic labor
researchProduct

Diritto al colloquio tra garante e detenuto: quando il potere giurisdizionale è presidio di effettività dei diritti dei detenuti e delle funzioni del…

2016

Il provvedimento in commento lascia presagire dinamiche penitenziarie che potrebbero rivelarsi virtuose. Con esso, infatti, il Tribunale di Sorveglianza di Perugia, accogliendo il reclamo presentato dal condannato, ha adottato una soluzione che consegna alla figura del garante dei diritti dei detenuti la meritata centralità rispetto alla congenita funzione di presidio che svolge anche rispetto alla giurisdizione rieducativa, consolidandone la effettività della sua azione.

Garante dei diritti dei detenuti - Colloqui - Dignità del detenuto - Diritti dei detenuti - Ordinamento penitenziarioSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Il sex discrimination act inglese del 1975 ed il pensiero di Giovanni Criscuoli

2015

L’approvazione da parte del parlamento inglese, e la conseguente entrata in vigore il 12 novembre 1975, di una legge denominata Sex Discrimination Act non poteva lasciare indifferenti gli animi più reattivi nei confronti del riorientamento delle posizioni giuridiche individuali sancito per legge, soprattutto quando si collocava, seppur in differente ambito geografico, nel medesimo programma conditorio di un nuovo statuto dei diritti della persona umana. Ecco perché Giovanni Criscuoli fu, con straordinaria ed impareggiabile prontezza, immediatamente attratto da quel che ben può definirsi un novello manifesto normativo, innalzato – come si legge nel preambolo – “per rendere antigiuridiche alc…

Giovanni Criscuolinuove forme di dignità.Settore IUS/02 - Diritto Privato ComparatoSex discrimination Act
researchProduct

EMPATIA E BISOGNO DI DIGNITA' DELLA PERSONA

2013

In questo saggio viene approfondito il senso dell'empatia come primo esistenziale, muovendosi nella prospettiva di un'antropologia pedagogica del bisogno fondamentale di riconoscimento. Si tratta, in quanto costituisce il lato affettivo del riconoscimento, di un bisogno di essere accolti, grazie ad un accudimento empatico, nella nostra singolarità; è la ragione per cui si può chiamare bisogno d’intimità. In quello che invece costituisce il lato culturale ed etico, si tratta del bisogno di essere introdotti, grazie ad un dialogo centrato sull’empatia, in un universo simbolico. Poiché ci accompagna la certezza che vivere nella ricerca del senso e testimoniando questa ricerca valga di più che …

Primo esistenziale bisogno di riconoscimento antropologia pedagogica bisogno di intimità bisogno di dignità.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Recensione di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Giappichelli, Torino, 2019, pp. 224

2021

Il contributo recensisce il volume di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Torino, 2019, mettendo in evidenza i diversi temi trattati e l'approccio dell'analisi. The contribution reviews the volume by G. Giaimo, La volontà e il corpo, Turin, 2019, highlighting the different themes dealt with and the analysis approach.

Review informed consent cells tissues post-mortem sampling transplants dignity self-determinationSettore IUS/01 - Diritto PrivatoRecensione consenso informato cellule tessuti prelievo post-mortem trapianti dignità autodeterminazioneSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparato
researchProduct

La flessibilità del diritto alla salute

2012

La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCostituzione italiana diritto fondamentale alla salute interpretazione attuazione crisi fiscale dello Stato integrazione europea principio di dignità principio di giustizia sociale principio di uguaglianza principio personalista regionalismo organizzazione dei servizi pubblici e tutela dei diritti costituzionali.
researchProduct

Considerazioni sulla vita, la sofferenza e la morte nell'Islam

2009

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoIslam bioetica dignità diritti umani biogiuridica
researchProduct

Quando la coscienza dorme. Un contributo al dibattito sul caso Englaro “Questioni di Bioetica” 8 (2009), pp. 57-94

2009

Settore M-FIL/03 - Filosofia Moralestato vegetativo coscienza diritti dignità testamento biologico
researchProduct

Oltre l'irrilevanza del consenso e la colpa individuale. Posizioni di vulnerabilità e responsabilità sistemiche nello sfruttamento e nella tratta del…

2018

Il concetto ontologico di dignità umana, kantianamente inteso, sembra sostanziare le disposizioni normative nazionali e internazionali che delimitano la libertà contrattuale. Eppure, il bilanciamento dei principi di dignità e libertà contrattuale è un’operazione molto più problematica di quanto possa di primo acchito sembrare perché anche la libertà contrattuale è un principio di difficile definizione, che in un mercato del lavoro liberale tende a tramutarsi nello strumento attraverso il quale è sancito il potere delle parti più forti, mentre quelle più deboli sono piuttosto forzate ad “acconsentire” alle condizioni imposte all’interno di una negoziazione asimmetrica, secondo una dinamica b…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicatividonne migrantisceltavulnerabilità (posizione di)Settore IUS/20 - Filosofia del Dirittosfruttamento lavorativo e trattaconsensoresponsabilitàdignitàlibertà contrattualevulnerabilità; responsabilità; dignità; scelta; tratta e sfruttamento lavorativo; donne migrantivulnerabilitàtratta e sfruttamento lavorativo
researchProduct